Piattaforma Regusto

DALLE AZIENDE ALLE NON-PROFIT

Regusto è il primo portale della sostenibilità

La piattaforma Regusto rappresenta la risposta semplice ed efficace alle esigenze delle aziende e del terzo settore: un unico strumento per ottimizzare i processi di donazione e vendita di prodotti alimentari e non. Trasparente, tracciabile e alla portata di tutti.

PER GLI ENTI, DALLE AZIENDE

A chi si rivolge Regusto ?


G.D.O, INDUSTRIA PRODUTTORI e DISTRIBUTORI

Le aziende hanno un canale alternativo per gestire gli stock di prodotto e per semplificare e tracciare le operazioni di donazione e vendita.

SCOPRI DI PIÙ


ENTI NON-PROFIT e ASSOCIAZIONI

Gli enti non profit hanno uno strumento prezioso per trovare e gestire in maniera semplice donazioni e acquisti dei prodotti necessari

SCOPRI DI PIÙ

Il nostro servizio

I vantaggi principali della piattaforma

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

Grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain tutte le transazioni sono tracciate e trasparenti

IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE

IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE

La piattaforma calcola automaticamente gli indici di impatto prodotti dalle donazioni

STATISTICHE E REPORT

STATISTICHE E REPORT

Gli utenti possono accedere alle statistiche dettagliate di donazioni e vendite

BENEFICI FISCALI

BENEFICI FISCALI

La piattaforma agevola l’accesso agli sgravi fiscali concessi dalla donazione

TRACCIABILITÀ e TRASPARENZA

Il ruolo della Blockchain

La piattaforma Regusto è il primo sistema digitale per la gestione delle eccedenze che sfrutta la tecnologia blockchain.

La tecnologia blockchain è caratterizzateada:
• Decentralizzazione
• Trasparenza
• Sicurezza
• Consenso distribuito
• Integrità

Come funziona la tecnologia blockchain? La piattaforma mette in atto la tracciabilità delle informazioni, connettendo tra loro i soggetti coinvolti nella donazione e compravendita dei beni salvando tutti i dati relativi alle transazioni all’interno di un registro pubblico.

Chi ha scelto Regusto

DICONO DI NOI

Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto e la piattaforma Regusto, che rappresenta una novità a livello nazionale, non solo per Caritas.

Giancarlo Pecetti

Direttore Caritas Diocesana di Perugia

Questo modello innovativo di piattaforma sviluppato da Regusto ci consente di mappare, tracciare e implementare gli aiuti.

Edi Cicchi

Assessore Sociale Comune di Perugia

Ringraziamo Regusto per la preziosa collaborazione che valorizza e unisce le diverse competenze, l’importante rete di aziende agroalimentari e la capacità logistica di Banco Alimentare della Lombardia con la grande innovazione tecnologica della piattaforma di Regusto che risponde prontamente alle misurazioni d’impatto sociale ed ambientale. Una partnership complementare necessaria per far fronte alla grave emergenza alimentare del momento e per ottimizzare sempre di più il recupero di cibo dallo spreco.

Dario Boggio Marzet

Presidente di Banco Alimentare della Lombardia

La mappatura di alimenti e beni di prima necessità è un importante supporto alle attività a sostegno delle popolazioni in difficoltà. Ringraziamo Regusto per l’impegno profuso che ci consente di essere ancora più efficaci.

Rosario Valastro

Vicepresidente di Croce Rossa Italiana

Abbiamo avviato la collaborazione con Regusto alla fine del 2021 perché abbiamo riscontrato nel suo impegno e nella sua missione una forte affinità con i valori che contraddistinguono la nostra azienda. La trasparenza e la tracciabilità offerte dalla tecnologia blockchain rispondono perfettamente a tre obiettivi chiave dell’azienda: restare fedeli al nostro DNA valoriale, investire in innovazione tecnologica e rafforzare la rete di supporto e relazione con enti e comunità che hanno bisogno di noi.

Gabriele Rusconi

Managing Director e Board Member di Rovagnati

L’iniziativa si inserisce nel solco della legge 166/2016 sulla donazione e la distribuzione di prodotti a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. A questi beni non solo abbiamo dato una seconda vita, ma li abbiamo resi fruibili per associazioni e persone in difficoltà. La stima della CO2 risparmiata è di 112.000 kg; CO2 che, invece, sarebbe stata prodotta se avessimo inviato le eccedenze in discarica. Abbiamo calcolato che, se riuscissimo a gestire un 20%-25% del totale dei prodotti da buttare, arriveremmo verosimilmente ad un beneficio economico di quasi un milione di euro l’anno

Luca Pereno

Coordinatore sviluppo sostenibile Leroy Merlin Italia

Grazie alla collaborazione con Regusto, Moleskine ha potuto generare un duplice impatto positivo: dal punto di vista sociale, tramite il sostegno alle iniziative realizzate dalle Associazioni che operano sul territorio e dal punto di vista ambientale, ha sottratto alla distruzione il surplus di prodotto che è stato convertito in strumenti di creatività messi a disposizione dei programmi delle stesse organizzazioni.

Monica Del Grosso

Head of global ESG & Audit-Moleskine

Conoscere anticipatamente le quantità e la tipologia di prodotto ha razionalizzato i movimenti dei nostri mezzi e lo stoccaggio nei magazzini. Siamo testimoni diretti di un processo che impatta su due fronti in maniera importante. Da un lato la riduzione degli sprechi e il conseguente impatto positivo sul risparmio energetico, dall’altro l’azione di prevenzione e contrasto alle povertà. Un utente dell’Emporio Solidale di Mentana ci ha confidato ad esempio che “poter tornare a pensare di cambiare le tende e i lampadari, scegliendoli in boutique, mi ha fatto tornare la voglia di vivere in una casa bella”. A volte, quello che per molti è scontato per troppi è ancora straordinario.

Mauro Giardini

Presidente Cooperativa CEAS

OGNI MESE

I numeri di Regusto

Ogni mese all’interno della piattaforma Regusto vengono donate e vendute oltre 120 tonnellate di beni alimentari e non.

bg

Vuoi saperne di più della piattaforma?

Richiedi una demo gratuita per visionare la piattaforma e scoprire i benefici economici, sociali e ambientali che puoi ottenere.

Richiedi una demo
circle