FAQ

Regusto è il primo marketplace riservato al mondo non-profit per la gestione delle donazioni e la vendita di eccedenze che sfrutta la tecnologia blockchain.
Attraverso la piattaforma Regusto le aziende possono vendere e donare prodotti in stock, alimentari e non, ad enti non profit convenzionati in tutta Italia.

Aderire a Regusto è molto facile e veloce. Puoi iscrivere la tua Azienda attraverso questo link: https://regusto.eu/registra-azienda
Una volta completato il profilo con i dati richiesti potrai pubblicare le tue offerte per gestire stock di prodotti in donazione o in vendita ed attendere le prime prenotazioni!

Qualsiasi azienda con sede in Italia può iscriversi ed utilizzare la piattaforma Regusto: aziende agricole, GDO, distributori, industria e chiunque abbia la necessità di gestire prodotti a rischio spreco. Sia i prodotti alimentari che i prodotti non-food sono molto richiesti dalle Associazioni No-Profit.

Regusto è una piattaforma riservata al Terzo Settore. Solamente le Associazioni senza scopo di lucro possono acquistare i prodotti in vendita e recuperare prodotti in donazione utilizzandoli esclusivamente per le proprie finalità istituzionali.

Donare tramite Regusto permette all’azienda di digitalizzare i flussi e la documentazione relativa alla cessione gratuita di beni, utile per ottenere i benefici fiscali legati alla donazione di prodotti (Legge Gadda).
Grazie alla tecnologia blockchain è possibile tracciare e certificare con il massimo della trasparenza i flussi di prodotti donati, dal fornitore fino al destinatario finale.
E’ possibile certificare l’attività aziendale relativa alla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR).
L’azienda può inoltre accedere a report e statistiche aggiornate e calcolare gli impatti positivi generati con la propria attività: riduzione emissioni di CO2 , pasti equivalenti distribuiti, impatto economico etc…

Molti dei vostri prodotti potrebbero essere fondamentali per alcune associazioni del territorio nazionale. Aderire a Regusto significa aderire ad un progetto innovativo e solidale: molte aziende importanti hanno già scelto Regusto per la gestione di donazioni e la vendita a stock.
Regusto connette in tempo reale Aziende ed Enti No-Profit a livello nazionale, permette quindi alle Aziende di ampliare i propri canali di vendita.
Inoltre, vendere prodotti in piattaforma non costa nulla: per le aziende solo vantaggi economici, fiscali e d’immagine.

Su Regusto gli enti no-profit hanno a disposizione un portafoglio digitale per effettuare le prenotazioni. I crediti sono la moneta digitale che permette alle associazioni di acquistare i prodotti in piattaforma.
I prezzi dei prodotti in vendita sono quindi espressi in crediti e ogni credito equivale ad 1 Euro.

L’iscrizione a Regusto è gratuita per le aziende, puoi vendere e donare prodotti in piattaforma senza limiti.
L’accesso ai report, alle statistiche e alla digitalizzazione dei documenti prevede invece un canone mensile.

Per accedere ai dati statistici e ai report relativi agli impatti generati, potrai attivare un abbonamento. Sono disponibili varie tipologie di abbonamento, in base alle tue esigenze.
La durata dell’abbonamento è annuale: potrai scegliere se pagare il canone mensilmente o una tantum, tramite bonifico anticipato.

Il pagamento dei prodotti ordinati su Regusto viene effettuato direttamente dalla No-Profit al fornitore, dopo invio di relativa fattura.
Al momento della prenotazione riceverai notifica via mail con i dettagli dell’ordine, i contatti e i dati di fatturazione dell’ente. Avrai modo di contattare direttamente l’associazione per stabilire le modalità di pagamento e concordare la spedizione/ritiro del prodotto.

Regusto è il primo marketplace digitale per la gestione delle donazioni e la vendita di eccedenze che sfrutta la tecnologia blockchain.
Attraverso la piattaforma Regusto le associazioni no-profit possono prenotare prodotti in donazione ed acquistare prodotti in stock a prezzi vantaggiosi da aziende in tutta Italia.

Aderire a Regusto è molto facile e veloce. Puoi iscrivere la tua Associazione attraverso questo link: https://regusto.eu/registra-ente.

Una volta completato il profilo con i dati richiesti potrai vedere i prodotti disponibili in donazione e in vendita e procedere con le prenotazioni!

Regusto è una piattaforma riservata al Terzo Settore. Possono iscriversi tutte le associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività socialmente rilevanti e di pubblica utilità, come organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni, Onlus, cooperative, organizzazioni non governative e simili.

Su Regusto puoi trovare beni alimentari e non-food, come prodotti per l’igiene personale, per la cura della casa ma anche complementi d’arredo, oggettistica ed utensili.
Sono moltissime le aziende iscritte a Regusto e di vario tipo: dall’azienda agricola all’industria, da distributori a strutture alberghiere, dalla grande distribuzione a catene di arredamento e bricolage.

I prodotti in donazione non riportano il valore in crediti – sono quindi prenotabili con 0 crediti.
Nei prodotti in vendita, invece, sono riportati i crediti richiesti per unità, che corrisponde al prezzo del prodotto.
Puoi inoltre filtrare la ricerca selezionando Donazioni o Con Crediti.
In alcuni casi, per i prodotti donati sono previsti dei crediti per coprire i costi di spedizione.

Su Regusto avrai a disposizione un portafoglio digitale per effettuare le prenotazioni. I crediti sono la moneta digitale che permette alle associazioni di acquistare i prodotti in piattaforma.
I prezzi dei prodotti in vendita sono quindi espressi in crediti e ogni credito equivale ad 1 Euro.

Regusto connette in tempo reale aziende e no-profit in tutta Italia, potrai quindi “ampliare” la rete di fornitori in base alle tue esigenze e ai prodotti disponibili.
La tecnologia blockchain permette di tracciare con il massimo della trasparenza i flussi di prodotti donati e/o venduti, dall’azienda fino al destinatario finale.
Con Regusto puoi digitalizzare i flussi di prodotti e di denaro, accedere a report e statistiche aggiornate e produrre digitalmente la documentazione legata alle donazioni ricevute.

L’iscrizione a Regusto è gratuita. Entro un certo limite di kg (30kg) potrai prenotare gratuitamente i prodotti disponibili in piattaforma.
Al superamento della soglia indicata è possibile attivare un abbonamento tra quelli previsti, che permette di prenotare maggiori quantitativi di beni in base alle necessità del singolo ente.

Per utilizzare Regusto oltre la soglia minima prevista dovrai attivare un abbonamento. Sono disponibili varie tipologie di abbonamento, in base ai kg che intenderai prenotare tramite la piattaforma. La durata dell’abbonamento è annuale: potrai scegliere se pagare il canone mensilmente o una tantum, tramite bonifico anticipato.

Per ogni offerta l’azienda specifica se è prevista la spedizione o il ritiro diretto. Nel caso della spedizione, il costo viene specificato a parte.

CONTATTACI SUBITO

Vuoi saperne di più?