Grafiche Paciotti: 100% delle emissioni di CO₂ compensate con i Crediti Regusto

Grafiche Paciotti, azienda leader nel settore print & packaging innovativo e sostenibile, ha presentato il proprio bilancio ambientale spontaneo con l’obiettivo di concretizzare l’impegno intrapreso per la salvaguardia dell’ambiente.

Nel 2022 sono state compensate il 100% delle emissioni dirette, permettendo di risparmiare 17.000 Kg di CO immesse, 134.758 metri cubi di acqua e oltre 600.000 metri quadri di suolo.

La compensazione delle emissioni di CO₂ si è concretizzata con l’acquisto dei Crediti Regusto, uno strumento innovativo certificato attraverso la tecnologia blockchain per garantire la massima trasparenza delle transazioni; derivanti dalle donazioni effettuate in piattaforma permettono di generare un impatto positivo: sociale ed ambientale.

Ogni credito è composto da:

  • Pasti equivalenti distribuiti
  • CO evitata
  • Acqua risparmiata
  • Suolo risparmiato

Marco Bracalente, socio di Grafiche Paciotti, racconta perché hanno scelto Regusto ed i benefici e i risultati raggiunti dall’azienda.

1) Perché avete deciso di sposare la filosofia di Regusto e la sua tecnologia? 

Noi di Grafiche Paciotti da tempo siamo impegnati nell’adottare misure di riduzione e minimizzazione del nostro impatto sull’ambiente. Dal 2021 abbiamo inaugurato il progetto earthback.eco dove sono racchiuse tutte le iniziative, le azioni, gli obiettivi in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Abbiamo trovato in Regusto un partner affidabile, innovativo e concreto con cui intervenire per compensare parte delle nostre emissioni di CO₂ certificate secondo la norma ISO 14064 da ICQM. 

2) Quali sono i benefici riscontrati per l’azienda? Quali i risultati raggiunti e in quanto tempo? 

Grazie all’acquisto dei Crediti Regusto abbiamo compensato le nostre emissioni dirette di CO₂ pari a 17.000 Kg, questo significa che l’azienda per il 2022 avrà un impatto neutrale nell’ambiente in termini di emissioni di anidride carbonica rispetto a tutte le proprie attività dirette, come gli spostamenti dei dipendenti, i viaggi aziendali, il riscaldamento e raffreddamento, l’energia elettrica e tutti i processi di trasformazione e produzione interna. 

3) Perché avete scelto di acquistare i crediti Regusto per compensare le emissioni di CO?

I Crediti Regusto sono crediti innovativi, ad alto impatto positivo, generati grazie ad attività fatte nel territorio italiano. Ogni credito Regusto equivale alla mancata emissione di CO₂ ma allo stesso tempo anche al mancato spreco di risorse preziose come Acqua e Suolo. In più i Crediti Regusto sono provenienti dalla gestione dei prodotti a rischio spreco, il beneficio è multiplo, si evita lo spreco di prodotto, si evita lo spreco di risorse, si evita l’emissione di CO₂, si destinano questi prodotti a persone e famiglie più fragili grazie al network di enti-non profit. 

Acquistare Crediti Regusto non riguarda la semplice compensazione di emissioni di CO₂ ma significa sostenere concretamente un progetto virtuoso in grado di intervenire attivamente nella lotta allo spreco aiutando allo stesso modo famiglie in difficoltà. 

Risultati raggiunti

CONTATTACI

Vuoi saperne di più?